Polenta, stufato al Barbera e funghi

Una ricetta "antifreddo" dal Piemonte.

Una ricetta "antifreddo" dal Piemonte.

Origine: Piemonte, Italia

Porzioni

4 persone

Preparazione

1 ora
(più 4 ore di marinatura)

Costo

Medio

Dieta

Ricette popolari, Senza glutine, Senza lattosio

Difficoltà

Facile

Attrezzatura

Pentolone da polenta

Video Ricetta

Ingredienti

La polenta con la carne stufata nel Barbera… in Piemonte, il freddo lo combattiamo a tavola!

Mais Pignoletto Rosso
Una pannocchia di Pignoletto Rosso

Dalle mie parti, in Canavese, ci sono ancora alcuni contadini che coltivano il Pignoletto Rosso – una antica varietà di mais che produce delle bellissime pannocchie rosse. Con questo tipo di granoturco, i nostri antenati preparavano uno dei piatti “poveri” più amati: la polenta.

I piatti tradizionali a base di polenta sono davvero moltissimi, spesso protagonisti delle tavole festive, e li possiamo trovare in quasi tutta l’Italia. Di sicuro andrò a recuperare un po’ di queste ricette, a mano a mano, ma oggi vorrei raccontare uno dei modi in cui la preferiamo qui in Piemonte. Vi consiglio quindi di organizzare una piccola incursione dal vostro macellaio di fiducia e nell’enoteca del vostro quartiere. Perché abbineremo la polenta artigianale di Pignoletto Rosso con un gustoso stufato di Fassona al Barbera. E aggiungeremo anche un po’ di funghetti 😋

Il segreto per una perfetta riuscita di questo piatto? Il tempo! Cogliete l’occasione per rallentare un attimo. Prendetevi qualche ora tranquilla. Per lo stufato al Barbera, sarà necessario far marinare la carne in una bagna di vino e spezie, così da renderla morbida e aromatica. Anche la cottura dovrà essere lenta e lunga. Per la polenta servirà pazienza: circa un’ora a fuoco basso, girando piano ma senza fermarsi. Ne vale la pena, davvero.

Infine, se siete appassionati di cucina piemontese, non dimenticate di abbinare un antipasto – ad esempio una insalata russa preparata con la maionese fatta in casa. Anche un piccolo dolce non guasterà: consiglio, ad esempio, degli amaretti. Molto bene, siamo pronti per cominciare. Aspetto di vedere le foto delle vostre tavole imbandite con polenta e stufato!

Step by step

Step 1: Marinatura della carne

Marinatura dello stufato al Barolo

Disporre lo spezzatino di fassona in una ampia ciotola. Salare, pepare, aggiungere il rosmarino, l’alloro e le spezie – cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Quindi versare il Barbera fino a coprire tutta la carne e lasciar marinare in frigo per almeno 4 ore.
 
 
 

Step 2: Soffritto e rosolatura

Soffritto e rosolatura

Tritare la cipolla e farla soffriggere in padella con un filo d’olio EVO. Aggiungere lo spezzatino di fassona e farlo rosolare.
 
 
 
 
 

Step 3: Cottura della carne

Stufare la carne

Abbassare la fiamma e versare la bagna a base di Barbera utilizzata per la marinatura. Far cucinare molto lentamente, per circa un’ora, finché la carne risulterà morbida e tenera. Aggiungere anche i funghi. Verso fine cottura, far ridurre il sugo aggiungendo burro o margarina.
 
 
 

Step 4: Cottura della polenta e servizio

Cucinare la polenta

In un pentolone far bollire 2 litri di acqua. Versare la polenta a pioggia, girando incessantemente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 50 minuti a fiamma bassa, senza smettere di girare. Salare e mantecare con un filo d’olio EVO.
 
 

Impiattare con lo stufato, che nel frattempo sarà pronto, e servire immediatamente.

Consigli Bonus!

Brasato, stufato, stracotto.
Quali sono le differenze?

  • Winter is coming… come dice una famosa serie TV. È arrivata la stagione adatta ai piatti di carne ricchi e gustosi, da mangiare rigorosamente bollenti. Ed ecco 3 diversi modi di cucinare la carne: brasato, stufato e stracotto. Buoni eh! Ma dove sta esattamente la differenza tra queste ricette?
  • BrasatoBrasato → La tecnica originale prevede l’uso della brace. Il pezzo di carne deve essere cucinato intero. La reazione di Maillard si deve ottenere prima della cottura lenta.
  • StufatoStufato → La tecnica originale prevede l’uso della stufa. Il pezzo di carne deve essere cucinato a pezzi. Prevede l’abbinamento con spezie e verdure.
  • StracottoStracotto → Piatto tradizionale del centro Italia. Prevede cottura lenta senza reazione di Maillard. Gli aromi utilizzati sono solo buon vino e brodo.

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?