La polenta con la carne stufata nel Barbera… in Piemonte, il freddo lo combattiamo a tavola!
Dalle mie parti, in Canavese, ci sono ancora alcuni contadini che coltivano il Pignoletto Rosso – una antica varietà di mais che produce delle bellissime pannocchie rosse. Con questo tipo di granoturco, i nostri antenati preparavano uno dei piatti “poveri” più amati: la polenta.
I piatti tradizionali a base di polenta sono davvero moltissimi, spesso protagonisti delle tavole festive, e li possiamo trovare in quasi tutta l’Italia. Di sicuro andrò a recuperare un po’ di queste ricette, a mano a mano, ma oggi vorrei raccontare uno dei modi in cui la preferiamo qui in Piemonte. Vi consiglio quindi di organizzare una piccola incursione dal vostro macellaio di fiducia e nell’enoteca del vostro quartiere. Perché abbineremo la polenta artigianale di Pignoletto Rosso con un gustoso stufato di Fassona al Barbera. E aggiungeremo anche un po’ di funghetti 😋
Il segreto per una perfetta riuscita di questo piatto? Il tempo! Cogliete l’occasione per rallentare un attimo. Prendetevi qualche ora tranquilla. Per lo stufato al Barbera, sarà necessario far marinare la carne in una bagna di vino e spezie, così da renderla morbida e aromatica. Anche la cottura dovrà essere lenta e lunga. Per la polenta servirà pazienza: circa un’ora a fuoco basso, girando piano ma senza fermarsi. Ne vale la pena, davvero.
Infine, se siete appassionati di cucina piemontese, non dimenticate di abbinare un antipasto – ad esempio una insalata russa preparata con la maionese fatta in casa. Anche un piccolo dolce non guasterà: consiglio, ad esempio, degli amaretti. Molto bene, siamo pronti per cominciare. Aspetto di vedere le foto delle vostre tavole imbandite con polenta e stufato!