Insalata Russa

Una semplice delizia, da provare con la maionese fatta in casa.

Una semplice delizia, da provare con la maionese fatta in casa.

Origine: Piemonte, Italia

Porzioni

2 persone

Preparazione

20 minuti per la maionese
40 minuti per l'insalata russa

Costo

Economico

Dieta

Mediterranea, Light, Vegetariano, Senza glutine, Senza lattosio

Difficoltà

Difficile

Attrezzatura

Robot da cucina (o minipimer)
Biberon da cucina

Video Ricetta

Ingredienti

Mettiti alla prova con la maionese fatta in casa, preparando l’insalata russa

Ho iniziato ad apprezzare la maionese (e le ricette che ne fanno uso) quando ho imparato a preparare questa salsa in casa. La maionese fatta in casa è una di quelle prelibatezze che non si riescono a sostituire al 100% con gli alimenti industriali. I supermercati, è vero, propongono questo prodotto di moltissime marche e in moltissime leggere varianti… ma la verità è che non ne ho mai trovata una che fosse leggera, delicata e cremosa come la versione “artigianale”.

La riuscita della ricetta di oggi dipende quasi del tutto dalla qualità della maionese. È quindi l’occasione giusta per allenarsi a produrre questo ingrediente non semplice, in modo da non doverlo acquistare. Il procedimento è un po’ sfidante, ma vi assicuro che i commensali apprezzeranno moltissimo!

Ci cimenteremo quindi con la preparazione dell’insalata russa, un antipasto che è molto popolare e diffuso in tutta Italia, ma anche oltre i nostri confini nazionali. Qui in Piemonte, è un grande classico dei buffet delle cerimonie, dei pranzi festivi e degli aperitivi… quindi spesso diciamo che è una ricetta nostra. La verità, però, è che le origini di questo piatto non sono certe.

La maionese, molto probabilmente, è una salsa che arriva dalla Spagna o dalla Francia – ed è infatti una protagonista nella cucina francese, le cui influenze si sentono forti dalle mie parti, a Torino e provincia. Di piatti che assomigliano all’insalata russa, invece, se ne trovano in moltissimi paesi europei. Tuttavia, alcune prime tracce storiche di questa ricetta si trovano nell’opera di Pellegrino Artusi, e questo fa pensare a una forte impronta italiana.

In tutta la confusione sulla storia controversa di questa specialità gastronomica, e a scanso di equivoci, una informazione piuttosto certa c’è: l’insalata russa non è un piatto tipico della tradizione della Russia 😂

Step by step

Step 1: Maionese fatta in casa

Rompere l’uovo nel robot da cucina, aggiungere la senape e un pizzico di sale. Chiudere e avviare il robot da cucina. Mettere l’olio di semi di mais nel biberon e aggiungerlo molto lentamente all’uovo, mentre il robot è in movimento. Nel giro di qualche minuto, l’emulsione iniziarà a schiarirsi e ad addensarsi. Aggiungere il succo di limone e lavorare ancora per breve tempo.

Step 2: Aromatizzare col tonno

Versare il tonno ben sgocciolato e il tuorlo sodo nel cutter. Insaporire con sale, pepe e un filo di olio EVO, quindi tritare fino ad ottenere una crema. Mescolare delicatamente con la maionese, utilizzando una spatola.

Step 3: Insalata russa

Pulire la carota e la patata e tagliarle a cubetti di circa 5 millimetri per lato. Lessare in acqua bollente e salata, aggiungendo anche i piselli. Il tempo di cottura è dato dalla patata. Scolare e asciugare bene le verdure, aiutandosi con uno strofinaccio pulito o della carta assorbente. Mescolare in una ciotola, con abbondante maionese. Aggiustare di sale e pepe.

Step 4: Impiattamento

Disporre in un piccolo piatto da portata, in delle ciotoline o in delle formine. Decorare a piacere, utilizzando erbe aromatiche, fette di pane, prosciutto o altri ingredienti di proprio gradimento. Spolverare con pepe e lasciare in fresco fino al momento del servizio.

Consigli Bonus!

Segreti per la maionese fatta in casa

  • Non lavorare in un ambiente troppo caldo.
  • Non usare uova troppo fredde.
  • L’olio va aggiunto molto lentamente; consiglio di usare un biberon da cucina.
  • Se la maionese deve addensarsi ancora un po’, dopo aver aggiunto tutti i 250ml di olio, aggiungere molto lentamente più olio.
  • L’attrezzatura più adatta è un robot da cucina con le lame.

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?