Mettiti alla prova con la maionese fatta in casa, preparando l’insalata russa
Ho iniziato ad apprezzare la maionese (e le ricette che ne fanno uso) quando ho imparato a preparare questa salsa in casa. La maionese fatta in casa è una di quelle prelibatezze che non si riescono a sostituire al 100% con gli alimenti industriali. I supermercati, è vero, propongono questo prodotto di moltissime marche e in moltissime leggere varianti… ma la verità è che non ne ho mai trovata una che fosse leggera, delicata e cremosa come la versione “artigianale”.
La riuscita della ricetta di oggi dipende quasi del tutto dalla qualità della maionese. È quindi l’occasione giusta per allenarsi a produrre questo ingrediente non semplice, in modo da non doverlo acquistare. Il procedimento è un po’ sfidante, ma vi assicuro che i commensali apprezzeranno moltissimo!
Ci cimenteremo quindi con la preparazione dell’insalata russa, un antipasto che è molto popolare e diffuso in tutta Italia, ma anche oltre i nostri confini nazionali. Qui in Piemonte, è un grande classico dei buffet delle cerimonie, dei pranzi festivi e degli aperitivi… quindi spesso diciamo che è una ricetta nostra. La verità, però, è che le origini di questo piatto non sono certe.
La maionese, molto probabilmente, è una salsa che arriva dalla Spagna o dalla Francia – ed è infatti una protagonista nella cucina francese, le cui influenze si sentono forti dalle mie parti, a Torino e provincia. Di piatti che assomigliano all’insalata russa, invece, se ne trovano in moltissimi paesi europei. Tuttavia, alcune prime tracce storiche di questa ricetta si trovano nell’opera di Pellegrino Artusi, e questo fa pensare a una forte impronta italiana.
In tutta la confusione sulla storia controversa di questa specialità gastronomica, e a scanso di equivoci, una informazione piuttosto certa c’è: l’insalata russa non è un piatto tipico della tradizione della Russia 😂