Con dolcezza, dalla Svezia. Prepara a casa le cinnamon rolls.
Intanto vi dico che qui, in questo momento, nevica! Con l’inverno arriva anche la voglia di cibo “coccola”, e secondo me tra le ricette più coccolose in assoluto ci sono i dolci aromatizzati con le spezie. Il gusto della cannella mi riporta con la mente in Scandinavia… e infatti la ricetta di oggi è un grande classico della bakery made in Sweden 🇸🇪
Cinnamon rolls! Belle, soffici, fragranti… appena uscite dal forno, con una bella tazza di caffé. Chi ne vuole una? Queste brioche sono talmente famose che hanno perfino una giornata nazionale a loro dedicata: il Kanelbullens dag (Cinnamon Bun Day), ogni anno il 4 di ottobre.
La tecnica alla base della preparazione delle brioche richiede un po’ di impegno, pazienza e manualità. Le cinnamon rolls non fanno eccezione, pur essendo un dolce che si può tranquillamente realizzare nella cucina di casa. La fase fondamentale è la lievitazione. Il risultato finale deve essere molto morbido, leggero e arioso – ed è per questo che è fondamentale lasciare all’impasto tutto il tempo necessario per svilupparsi.
E poi, la messa in forma. Su questo le cinnamon rolls risultano abbastanza divertenti: si stende l’impasto, si aggiunge la farcia, si arrotola e si taglia a cerchi regolari. Molto importante avere un coltello ben affilato a portata di mano. Le dimensioni? A me piacciono le brioche piccole, ma nulla vieta di optare per dimensioni giganti!
Per gli amanti della pasticceria scandinava, segnalo altri due articoli che ho pubblicato nei mesi scorsi. Un’altra ricetta, quella dei biscotti a scacchi. E la recensione di un utilissimo cookbook, “Baka” pubblicato da Ikea Food Services. Date un’occhiata, non ve ne pentirete.
Buona merenda!