Cinnamon Rolls

La ricetta delle famose brioche Svedesi 🇸🇪

La ricetta delle famose brioche Svedesi 🇸🇪

Origine: Svezia

Porzioni

8 brioche

Preparazione

1 ora preparazione e cottura
1 ora lievitazione

Costo

Economico

Dieta

Ricette popolari, Vegetariano

Difficoltà

Media

Attrezzatura

Impastatrice robot o planetaria

Video Ricetta

Ingredienti

Un tavolo di Cinnamon Rolls!
Un tavolo di Cinnamon Rolls!

Con dolcezza, dalla Svezia. Prepara a casa le cinnamon rolls.

Intanto vi dico che qui, in questo momento, nevica! Con l’inverno arriva anche la voglia di cibo “coccola”, e secondo me tra le ricette più coccolose in assoluto ci sono i dolci aromatizzati con le spezie. Il gusto della cannella mi riporta con la mente in Scandinavia… e infatti la ricetta di oggi è un grande classico della bakery made in Sweden 🇸🇪

Cinnamon rolls! Belle, soffici, fragranti… appena uscite dal forno, con una bella tazza di caffé. Chi ne vuole una? Queste brioche sono talmente famose che hanno perfino una giornata nazionale a loro dedicata: il Kanelbullens dag (Cinnamon Bun Day), ogni anno il 4 di ottobre.

La tecnica alla base della preparazione delle brioche richiede un po’ di impegno, pazienza e manualità. Le cinnamon rolls non fanno eccezione, pur essendo un dolce che si può tranquillamente realizzare nella cucina di casa. La fase fondamentale è la lievitazione. Il risultato finale deve essere molto morbido, leggero e arioso – ed è per questo che è fondamentale lasciare all’impasto tutto il tempo necessario per svilupparsi.

E poi, la messa in forma. Su questo le cinnamon rolls risultano abbastanza divertenti: si stende l’impasto, si aggiunge la farcia, si arrotola e si taglia a cerchi regolari. Molto importante avere un coltello ben affilato a portata di mano. Le dimensioni? A me piacciono le brioche piccole, ma nulla vieta di optare per dimensioni giganti!

Per gli amanti della pasticceria scandinava, segnalo altri due articoli che ho pubblicato nei mesi scorsi. Un’altra ricetta, quella dei biscotti a scacchi. E la recensione di un utilissimo cookbook, “Baka” pubblicato da Ikea Food Services. Date un’occhiata, non ve ne pentirete.

Buona merenda!

Step by step

Step 1: Impasto e lievitazione

Cinnamon Rolls: impasto e lievitazioneSciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere lo zucchero. Con una impastatrice, mescolare le farine, il mix di latte e lievito e l’uovo. Aggiungere poco alla volta il burro ammorbidito. In una ciotola coperta con della pellicola, far lievitare fino al raddoppio.
 
 
 

Step 2: Farcitura

Cinnamon Rolls: farcituraAmmorbidire l’uvetta in acqua tiepida. Stendere l’impasto a forma di rettangolo, spesso circa 5 millimetri. Preparare una crema montando il burro con lo zucchero di canna e la cannella, quindi spalmare in modo omogeneo sull’impasto. Cospargere con l’uvetta scolata e strizzata.
 
 
 

Step 3: Arrotola e taglia

Cinnamon Rolls: arrotola e tagliaArrotolare il rettangolo di impasto farcito, chiudendo bene il bordo lungo esterno. Con un coltello molto affilato, tagliare dei cerchi alti circa 2 cm. Disporli su una teglia imburrata e infarinata, quindi lasciare lievitare ancora un’ora.
 
 
 

Step 4: Cottura e conservazione

Cinnamon Rolls: cotturaCuocere in forno statico, a 180°C, per 15-20 minuti – o comunque fino a doratura. Volendo, le cinnamon rolls si possono guarnire con della glassa di zucchero. Le brioche fatte in casa si conservano per massimo 3-4 giorni.
 
 
 
 
 

Consigli Bonus!

5 Segreti per Cinnamon Rolls perfette

  • 1° Segreto • Il lievito di birra
    Attiva il lievito di birra secco: scioglilo nel latte leggermente tiepido, aggiungi un cucchiaino di zucchero e aspetta qualche minuto prima di usarlo.
  • 2° Segreto • 2 Lievitazioni
    L’impasto dovrà lievitare 2 volte: la prima volta nella ciotola, coperto; la seconda volta dopo che saranno state formate le brioche.
  • 3° Segreto • Stesura e ripieno
    L’impasto va steso a una altezza omogenea di circa 5 millimetri. Il ripieno non dovrà arrivare fino ai bordi, ma sarà necessario lasciare circa 1 cm di spazio.
  • 4° Segreto • Arrotolatura e taglio
    Il rotolo di impasto dovrà essere abbastanza compatto, ma non troppo stretto. Per tagliare le cinnamon rolls, usa un coltello a lama liscia, molto affilato.
  • 5° Segreto • Cottura e glassa
    Disponi le cinnamon rolls sulla teglia lasciando parecchio spazio tra l’una e l’altra, perché si gonfieranno durante la cottura. Se vuoi aggiungere della glassa, aspetta che le brioche siano tiepide.

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.