Conosci i dolci tipici del “rito del caffé” svedese?
Grazie al libro “Baka”, ho scoperto parecchie cose che non sapevo. Non sapevo che in Svezia ci fosse una forte tradizione del caffé, né che alcuni dolci che spesso vediamo nelle panetterie sono di origine svedese. Eppure è così. Ogni cultura del cibo riserva qualche bella sopresa!
Non avevo mai considerato l’idea di includere nella mia collezione un ricettario marchiato da un brand globale di arredamento. Eppure, a pensarci bene, mobili e cucina nascono entrambi dall’esigenza umana di rendere più belli i gesti della vita quotidiana. Quindi… perché no?
E oggi, dopo aver testato personalmente e con successo alcune ricette, sono addirittura qui a consigliarlo. Per sé stessi, per un regalo, come ispirazione per cucinare qualcosa di buono per la famiglia. Anche per chi non si sente super-sicurə ai fornelli, perché queste ricette sono davvero alla portata di tutti.
“Baka” • Un libro di dolci semplici…
Diciamolo subito… il famigerato colpo d’occhio c’è! Quando ho visto le foto minimal e geometriche che accompagnano le liste ingredienti, non ho resistito. Click e libro acquistato! Le ricette presentate sono biscotti, torte e brioche davvero molto semplici. Tanto che, di primo acchito, non ero sicura che mi sarei divertita nel prepararle – mi sbagliavo, ho scoperto che anche i piccoli dolci casalinghi possono dare molte soddisfazioni.
Il primo esperimento sono stati i biscotti a scacchi, di cui trovate la mia rielaborazione qui su “Eat like an Italian”. Le spiegazioni a lato di ogni ricetta sono ben curate e a prova di errore, e soprattutto per i biscotti seguirle alla lettera aiuta molto. A ruota ho fatto una prova coi lievitati, dei piccoli bomboloni cotti al forno e quindi più leggeri rispetto a quelli fritti. Nella wishlist delle ricette ancora da provare ho le torte, tra cui l’iconica Torta della Principessa che si trova anche nelle aree di ristorazione dell’Ikea.
Anche se inizialmente ho comprato “Baka” soprattutto attratta dalle belle immagini, confermo che c’è molto di più. Tutti i dolci sono particolarmente adatti da preparare in casa, in poco tempo, e molto gradevoli anche per i bambini. È un libro che effettivamente utilizzo spesso.