Cavatelli, pasta fresca facile e gustosa
Non li cucino spesso, perché mi piace farli a mano piuttosto che comprarli 😇 … e ci vuole un po’ di tempo. Ma i cavatelli sono uno dei tipi di pasta che preferisco. Morbidi, porosi, davvero eccezionali con i sughi cremosi come il condimento a base di patate, speck e rucola che propongo in questa ricetta. Buonissimi però anche con gusti più decisi, come quello del ragù di carne.
Questo formato di pasta è tra i più antichi della tradizione italiana. Ha origine nelle terre del Molise – a cui sono affezionata, perché i miei nonni sono nati proprio in quella zona e parte della mia famiglia vive ancora lì.
Sono una ricetta “povera”, creata con soli due ingredienti: semola rimacinata di grano duro e acqua, impastati a lungo e con pazienza fino ad ottenere una massa di consistenza malleabile. Il movimento rapido e sicuro delle donne contadine che, nei decenni passati, lavoravano i cavatelli a mano è caratteristico. Quasi ipnotico da guardare.
Qui di seguito vi lascio quindi le istruzioni per preparare i cavatelli in casa, con un breve video che mostra il movimento corretto per dargli la forma. Questo impasto è un’ottima base per tutti i tipi di pasta fresca a base di semola di grano duro, senza uova (trofie, malloreddus, orecchiette…). Per la pasta fresca con impasto a base di uova, potete provare le mie tagliatelle crudo e limone. Se invece oggi siete più per la pasta secca, vi consiglio la calamarata di mare con pasta di Gragnano.