Cavatelli con patate, speck e rucola

Pasta fresca a base di semola rimacinata, fatta in casa.

Pasta fresca a base di semola rimacinata, fatta in casa.

Origine: Molise, Italia

Porzioni

2 persone

Preparazione

2 ore

Costo

Medio

Dieta

Mediterranea

Difficoltà

Media

Attrezzatura

Robot da cucina

Video Ricetta

Ingredienti

Cavatelli, pasta fresca facile e gustosa

Non li cucino spesso, perché mi piace farli a mano piuttosto che comprarli 😇 … e ci vuole un po’ di tempo. Ma i cavatelli sono uno dei tipi di pasta che preferisco. Morbidi, porosi, davvero eccezionali con i sughi cremosi come il condimento a base di patate, speck e rucola che propongo in questa ricetta. Buonissimi però anche con gusti più decisi, come quello del ragù di carne.

Questo formato di pasta è tra i più antichi della tradizione italiana. Ha origine nelle terre del Molise – a cui sono affezionata, perché i miei nonni sono nati proprio in quella zona e parte della mia famiglia vive ancora lì.

Sono una ricetta “povera”, creata con soli due ingredienti: semola rimacinata di grano duro e acqua, impastati a lungo e con pazienza fino ad ottenere una massa di consistenza malleabile. Il movimento rapido e sicuro delle donne contadine che, nei decenni passati, lavoravano i cavatelli a mano è caratteristico. Quasi ipnotico da guardare.

Qui di seguito vi lascio quindi le istruzioni per preparare i cavatelli in casa, con un breve video che mostra il movimento corretto per dargli la forma. Questo impasto è un’ottima base per tutti i tipi di pasta fresca a base di semola di grano duro, senza uova (trofie, malloreddus, orecchiette…). Per la pasta fresca con impasto a base di uova, potete provare le mie tagliatelle crudo e limone. Se invece oggi siete più per la pasta secca, vi consiglio la calamarata di mare con pasta di Gragnano.

Step by step

Step 1: Preparazione dei cavatelli

Preparazione dei cavatelli

Unire la semola rimacinata di grano duro e l’acqua, e impastare fino ad ottenere una massa morbida, liscia e omogenea. Avvolgere con della pellicola e far riposare per almeno 30 minuti. Quindi lavorare su un piano infarinato per formare i cavatelli – il video con la tecnica è nel box a destra 😉
 
 

Step 2: Preparazione della crema di patate

Preparazione della crema di patate

Pelare le patate e tagliarle in pezzi fini. Cuocere a fuoco basso con la panna per circa 30 minuti. Insaporire con sale, pepe e timo. Frullare utilizzando un robot da cucina.
 
 
 
 
 

Step 3: Condimento e cottura

Condimento e cottura

I cavatelli cuocciono in acqua bollente e salata per circa 3 minuti, fino a quando cominciano a galleggiare. Per il condimento, far appassire in una padella con un po’ d’olio la rucola e lo speck tagliato a striscioline.
 
 
 
 

Step 4: Come servire i cavatelli

Come servire i cavatelli

Unire la crema di patate, mescolare bene, e utilizzare per mantecare i cavatelli. Aggiustare di sale e pepe, impiattare e decorare con parmigiano grattugiato, rucola e una fettina di speck.
 
 
 

Consigli Bonus!

Cavatelli: impara la tecnica!

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?