Prosciutto e limone: una ricetta a tutta freschezza per le tagliatelle fatte in casa!
Oggi portiamo una ventata di novità in un grande classico della cucina italiana: le tagliatelle fatte in casa. La storia delle tagliatelle è lunga e breve allo stesso tempo. Questo tipo di pasta, infatti, esiste da sempre sulle tavole delle nostre famiglie.
Dal nord al centro della penisola, le ritroviamo ancora oggi in diverse dimensioni e con qualche variazione di nome: i tagliolini (o tajarin) in Piemonte, più spessi e stretti, perfetti col sugo d’arrosto; le pappardelle in Toscana, larghe e consistenti, da servire con ragù di cacciagione; le classiche e versatili tagliatelle in Emilia Romagna, sottili e larghe 5 millimetri, adatte per creare tantissime ricette diverse a base di carne o di verdura.
Anche la tecnica per creare la pasta fresca all’uovo è una delle tradizioni più diffuse tra le nostre nonne. Gli ingredienti e i dosaggi sono semplicissimi, un uovo ogni 100 grammi di farina. Serve però un po’ di manualità. I tajarin tradizionali che si fanno dalle mie parti si stendono a mano e si tagliano col coltello. Ma per le tagliatelle di oggi, utilizzeremo una macchina per la pasta – la famosa “Imperia”… che probabilmente avete dimenticato da qualche parte in casa!
La versione più classica di questo piatto prevede l’uso di un gustoso sugo al ragù, sparso in abbondanza sulla pasta appena cotta. Vi propongo però un altro tipo di condimento, leggero e fresco, che a me piace moltissimo: una delicata riduzione di vino bianco e scorza di limone biologico, e un topping di Parmigiano Reggiano grattugiato, prosciutto Crudo di Parma e basilico fresco.
Dolce, salato, con un tocco di acidità che rende l’insieme irresistibile. L’aroma sprigionato dalla scorza del limone non trattato è qualcosa di strardinario, che profuma di natura e di semplicità. Un’idea perfetta per un pranzo estivo sul terrazzo!