10 consigli per cucinare a casa

12 Agosto 2021

a cura di Gisella Gallenca

Tutti possono imparare a cucinare bene!
Ecco il mio decalogo per migliorare ai fornelli ricetta dopo ricetta...

Tutti possono imparare a cucinare bene!
Ecco il mio decalogo per migliorare ai fornelli ricetta dopo ricetta...

Cucinare bene a casa? Si è sempre in tempo per cominciare!

Se sei atterratə su questa pagina, probabilmente ti piace pasticciare in cucina. O forse, ancora più probabile, vorresti imparare a cucinare per te e per la tua famiglia… e magari stai cercando il modo migliore per cominciare. Ci sono passata anche io, tanti anni fa, e adesso con grande piacere vorrei esserti di supporto.

Con questo primo articolo, ti do il benvenutə sul mio blog e sito di ricette. Mi chiamo Gisella, sono una web strategist “prestata” alla cucina. Ecco perché ti sto parlando attraverso Internet 😉

La mia esperienza col cibo è un lungo percorso, che parte da un livello “zero assoluto”. Ho imparato le basi grazie a una carissima amica giapponese, mentre vivevo all’estero. E quindi, per caso e per necessità, ho imparato lo stile orientale prima di quello italiano! A partire da lì, sono andata avanti. Se vuoi saperne di più puoi leggere qui la storia completa.

gisella gallenca 10 consigli per cucinare bene

Eccomi qui, nel mio laboratiorio di pasticceria “casalingo” a Torino.
La foto dietro al titolo, invece, è la mia cucina “no-fire” nella ski house di Bardonecchia.

Cucinare non è sempre stato facile per me, nè automatico o immediato. Tutto ciò che trovi qui su “Eat like an Italian” è il risultato di ormai oltre cinque anni di esercizi, sperimentazioni e corsi. Essere capace di creare piatti bellissimi e appetitosi nella cucina di casa è stata una grande rivoluzione, che ha migliorato il mio stile di vita, la mia alimentazione, la mia salute e il mio umore!

Quello che ho imparato è che, per cucinare bene, prima della tecnica bisogna metterci la testa e il cuore. La testa: perché fermarsi un attimo a progettare, prima di buttarsi a capofitto tra pentole e fornelli, permette non solo di evitare errori banali ma anche di esprimere al meglio la creatività. Il cuore: perché metter mano al cibo richiede passione per quel che si sta facendo, ma anche rispetto per chi siederà alla nostra tavola.

Sarebbe bellissimo se, provando le mie ricette e leggendo le mie esperienze, anche altre persone avessero la possibilità di appassionarsi, divertirsi e magari rendere più semplice l’impresa di imparare a cucinare.

Ho quindi scritto questo decalogo con 10 consigli per cucinare bene a casa. Ci ho meditato parecchio, e credo che in questa pagina si concentri praticamente tutto ciò che sta dietro al mio amore per la cucina e per il buon cibo. Una specie di filosofia…

I miei 10 segreti per cucinare meglio

Navigando su “Eat like an Italian”, adesso e nei mesi a venire, potrai trovare suggerimenti tecnici e ricette step-by-step di ogni tipo. Cucino quasi tutti i giorni e provo nuove food experience quasi ogni settimana. Non sempre trovo il tempo di scrivere un articolo su tutto, ma faccio il possibile per rendere questo spazio online il più aggiornato e interessante possibile.

Qualsiasi suggerimento o richieste per argomenti specifici sono assolutamente graditi! Lasciatemi un commento in calce ai post, oppure inviatemi un messaggio sui social. Farò il possibile per accontentare tutti.

Se quel che hai letto ti è piaciuto, ti invito a seguirmi sui miei profili Facebook, Instagram e Youtube, per sapere di volta in volta quando saranno disponibili nuove ricette o nuovi consigli.

Nella sezione Blog, invece, puoi trovare altri approfondimenti sul tema del cibo e della cucina. Puoi anche cercare ispirazione nella sezione Ricette, oppure parlare con me e iscriverti alla mia newsletter alla pagina Contatti.

***

Se invece ti piace questo sito e ne vorresti uno simile per il tuo business online, puoi contattare Kaleidoc, la web agency di cui sono founder. I professionisti del mio team saranno felici di ascoltarti.

Sull'autrice di questo articolo

Condividi questo articolo!

* Per commentare questo articolo via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?