Ricrea a casa i panini al vapore con maiale dello star-chef Dave Chang!
Trovo estremamente divertente preparare i panini al vapore in stile orientale. La cucina di ispirazione asiatica è tra le mie preferite. La ricetta che vi presento oggi proviene da un libro di cucina che mi hanno regalato anni fa – quello che ha dato inizio a una collezione che arricchisco con costanza. Il titolo di questo ricettario è “Momofuku”, come un famoso ristorante di New York. L’autore è lo star-chef di origine Coreana David Chang.
Quando si vanno ad affrontare le ricette di chef professionisti, ci si trova spesso in difficoltà: procedimenti lunghi, tecniche non esattamente facili e utilizzo di attrezzature professionali. Anche se è possibile replicarle a casa, è necessario rivedere un po’ il procedimento – e magari andare a sostituire qualche ingrediente non facilmente reperibile.
I “ritocchi” che ho fatto agli originali pork buns, i panini al vapore con maiale, sono davvero minimi rispetto all’originale. I passaggi per arrivare al risultato finale restano parecchi. Anche i tempi di attesa non sono indifferenti… per questo vi consiglio di riservare qualche ora di tranquillità.
Come potete vedere nella scheda introduttiva, vi serviranno parecchie attrazzature. Ce ne sono due di cui non si può proprio fare a meno: la vaporiera e il termometro a sonda.
Non vi servirà una di quelle vaporiere particolari che si usano anche per la cucina cinese, un cestello di alluminio bucato da inserire nella pentola va benissimo. Vi consiglio di inserire uno strofinaccio pulito sotto al coperchio, in modo da proteggere i panini dalle gocce di condensa. Il termometro a sonda serve invece per controllare la cottura dell’arrosto di maiale. La carne deve rimanere morbida e succosa, ma deve essere comunque ben cotta. La sonda del termometro ci aiuterà a “vedere” all’interno della lonza di maiale, e ad estrarla dal forno quando sarà cotta a puntino.