Panini al Vapore con Maiale

Ispirati alla ricetta del ristorante newyorkese Momofuku!

Ispirati alla ricetta del ristorante newyorkese Momofuku!

Origine: New York, Stati Uniti

Porzioni

9 panini

Preparazione

1 ora preparazione
2,30 ore lievitazione
3 ore marinatura

Costo

Medio

Dieta

---

Difficoltà

Difficile

Attrezzatura

Vaporiera
Mattarello
Spiedo in bambù
Carta forno
Planetaria
Cucchiai dosatori
Termometro a sonda

Video Ricetta

Ingredienti

Ricrea a casa i panini al vapore con maiale dello star-chef Dave Chang!

Il ricettario 'Momofuku'

Trovo estremamente divertente preparare i panini al vapore in stile orientale. La cucina di ispirazione asiatica è tra le mie preferite. La ricetta che vi presento oggi proviene da un libro di cucina che mi hanno regalato anni fa – quello che ha dato inizio a una collezione che arricchisco con costanza. Il titolo di questo ricettario è “Momofuku”, come un famoso ristorante di New York. L’autore è lo star-chef di origine Coreana David Chang.

Quando si vanno ad affrontare le ricette di chef professionisti, ci si trova spesso in difficoltà: procedimenti lunghi, tecniche non esattamente facili e utilizzo di attrezzature professionali. Anche se è possibile replicarle a casa, è necessario rivedere un po’ il procedimento – e magari andare a sostituire qualche ingrediente non facilmente reperibile.

I “ritocchi” che ho fatto agli originali pork buns, i panini al vapore con maiale, sono davvero minimi rispetto all’originale. I passaggi per arrivare al risultato finale restano parecchi. Anche i tempi di attesa non sono indifferenti… per questo vi consiglio di riservare qualche ora di tranquillità.

Come potete vedere nella scheda introduttiva, vi serviranno parecchie attrazzature. Ce ne sono due di cui non si può proprio fare a meno: la vaporiera e il termometro a sonda.

Non vi servirà una di quelle vaporiere particolari che si usano anche per la cucina cinese, un cestello di alluminio bucato da inserire nella pentola va benissimo. Vi consiglio di inserire uno strofinaccio pulito sotto al coperchio, in modo da proteggere i panini dalle gocce di condensa. Il termometro a sonda serve invece per controllare la cottura dell’arrosto di maiale. La carne deve rimanere morbida e succosa, ma deve essere comunque ben cotta. La sonda del termometro ci aiuterà a “vedere” all’interno della lonza di maiale, e ad estrarla dal forno quando sarà cotta a puntino.

Step by step

Step 1: I panini al vapore – Impasto

Mescolare tutti gli ingredienti in planetaria a bassa velocità, aggiungendo il sale per ultimo. Quando l’impasto risulta liscio, ma comunque molto idratato, far lievitare per 1 ora e 15 minuti nel forno con la luce accesa, in una ciotola oliata e coperta con della pellicola. Sgonfiare l’impasto e dividerlo in 9 palline da circa 25g l’una. Far lievitare per un’altra mezz’ora. Tagliare 9 quadrati di carta da forno con lato di circa 10cm. Appiattire le palline lievitate con le mani e poi col mattarello, fino ad ottenere dei piccoli cerchi sottili; appoggiare un cerchio per ogni pezzo di carta da forno e aiutarsi con uno spiedo di bambù unto per piegarli a metà, senza schiacciare. Far lievitare altri 45 minuti; i panini cresceranno appena.

Step 2: I panini al vapore – Cottura

Preparare la vaporiera. Quella di metallo bucato che si appoggia nella pentola con un po’ d’acqua va benissimo. Far cuocere al vapore per 10 minuti ogni panino appoggiato sulla carta da forno – pochi alla volta, la vaporiera non deve essere troppo affollata! Lasciare quindi intiepidire leggermente. I panini potranno essere congelati e riscaldati con la vaporiera, se necessario.

Step 3: L’arrosto di maiale e i cetrioli marinati

Rotolare la lonza di maiale intera in un piatto con sale e zucchero. Chiudere con della pellicola e lasciare riposare in frigo per 2-3 ore. Rosolare l’esterno in una padella in alluminio. Infornare a 200°C fino a quando la temperatura al cuore sarà di 77°C. Lasciar intiepidire prima di tagliare a fette di 7mm di spessore circa. Irrorare con salsa di soia e miele e spolverare con un pizzico di peperoncino. Tagliare il mezzo cetriolo a fettine sottili e mescolarlo in una ciotola con sale e zucchero. Lasciar riposare in frigo per 10 minuti, poi drenare bene tutta l’acqua che si è formata.

Step 4: Impiattamento e servizio

Aprire delicatamente i panini e farcirli con una fetta di maiale, qualche fettina di cetriolo e un po’ di cipollotto tagliato fine. Servire tiepidi.

Consigli Bonus!

Come affrontare le ricette degli chef

  • Prima di tutto, prenditi tempo! Le ricette degli chef professionisti richiedono pazienza e precisione.
  • Non spaventarti se non hai tutta l’attrezzatura professionale consigliata. Usa l’inventiva per rimpiazzare quel che si può.
  • Prevedi l’uso di ingredienti sostitutivi, soprattutto se il piatto è di origine straniera. Meglio un ingrediente alternativo fresco e di qualità, piuttosto che un prodotto di importazione di seconda scelta.
  • Ripassa le tecniche di base della cucina professionale. Ti tornerà molto utile 😉

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?