Momofuku

di David Chang

Cibo asian fusion inedito, colorato, dai sapori sofisticati.
Così come piace ai clienti dei ristoranti Momofuku.

Cibo asian fusion inedito, colorato, dai sapori sofisticati.
Così come piace ai clienti dei ristoranti Momofuku.

Questa immagine è una scannerizzazione tratta da “Momofuku”

Autore

David Chang

Editore

Absolute Press

Pubblicato nel

2009

Argomento

Cucina Asian Fusion

Lingua

Inglese

Momofuku

“Sono proprio contenta di avere finalmente un libro di ricette
che mi permetterà di provare a emulare le sue creazioni a casa”.

Martha Stewart

“Sono proprio contenta di avere finalmente un libro di ricette
che mi permetterà di provare a emulare le sue creazioni a casa”.

Martha Stewart

Quale argomento migliore per questa prima recensione, se non il primo ricettario entrato nella mia collezione? Oggi non vedo l’ora di raccontare qualcosa a proposito delle ricette (ma anche delle storie) contenute in “Momofuku” di David Chang e Peter Meehan.

Prima di tutto, due parole su questa bella pubblicazione che ha come tema il cibo asiatico e la vicenda personale e professionale di un grande personaggio della cucina internazionale contemporanea. Siamo di fronte a un libro per appassionati di lettura e di fotografia, prima ancora che per appassionati di cucina – con moltissime pagine che sono fatte di storie di vita vissuta, e con le immagini scattate dal food photographer italiano Gabriele Stabile.

Anche se la tentazione è aggredire subito una delle fantasiose ricette e provare a cucinarle a casa, il mio suggerimento è fermarsi a leggere le storie di come sono nati i primi ristoranti Momofuku a New York: lo studio e il lavoro che hanno precedeuto l’apertura di ogni punto vendita, la ricerca degli chef, la creazione dei menù, le sfide e le difficoltà affrontate, e infine le grandi soddisfazioni e il successo.

Lo stile inconfondibile di “Momofuku”

Questo ricettario è un regalo fatto da una estimatrice del cibo orientale a un’altra estimatrice di questo stile culinario. L’autore è di origine koreana, ma nelle sue creazioni ripropone alcuni classici di tutta la cucina asiatica: troviamo quindi il ramen e i suoi ingredienti lavorati a mano, il kimchi e i piatti in cui può essere utilizzato, le verdure fermentate, i panini al vapore (baozi), le uova cotte a bassa temperatura, il ssam

C’è anche altro, però. Non mancano infatti ricette fusion, con contaminazioni provenienti dall cucina “pop” americana – soprattutto alcuni dolci creati con la pasticcera Christina Tosi: le shortcakes, gli English muffin e la apple pie. E alcune ricette che utilizzano ingredienti più sofisticati, come la colla per carne, il foie gras, le ostriche e i salumi stagionati. Non è cucina facile, da tutti i giorni… ma dopo essermi cimentata più di una volta, vi assicuro che ne vale la pena.

Su "Momofuku" puoi trovare ricette simili a...

Chi è David Chang?

Uno chef, un imprenditore, un autore, un personaggio televisivo. David Chang è così – eclettico, simpatico, iperattivo! Probabilmente avete avuto modo di vederlo nella serie Netflix “Ugly Delicious”, oppure di ascoltare una puntata del suo divertentissimo podcast “Recipe Club”. Se non l’avete fatto, seguite il mio consiglio e cercatelo in giro per il web 😉 Qualche notizia in più su di lui? La sua catena di ristoranti Momofuku, aperta nel 2004, ha ormai superato i 10 punti vendita negli Stati Uniti, in Australia e in Canada, ottenendo anche qualche stella Michelin. Ha pubblicato tre libri e preso parte a numerosi programmi televisivi.

David Chang
David Chang

Condividi questo libro!

* Per commentare questa recensione via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?