Insalata di calamari, finocchi e mele

Ispirato a una ricetta di Gordon Ramsay, un piatto estivo e leggero ☀️

Ispirato a una ricetta di Gordon Ramsay, un piatto estivo e leggero ☀️

Origine: United Kingdom

Porzioni

2 persone

Preparazione

20 minuti

Costo

Medio

Dieta

Light, Fitness, Senza glutine, Senza lattosio

Difficoltà

Media

Attrezzatura

Mandolina

Video Ricetta

Ingredienti

L’insalata di calamari, con un tocco di classe

Il ricettario 'Ultimate Fit Food'

Un grande classico estivo. Online si trovano decine di diverse varianti di questa ricetta: l’insalata di calamari piace tanto, in ogni possibile versione. Quella che propongo io è ispirata al libro Ultimate Fit Food dello chef Gordon Ramsay – un altro piatto “salutista” e dal sapore internazionale.

Ramsay è un personaggio controverso, sotto molti aspetti. Ma apprezzo la sua creatività e la sua capacità di elevare anche i piatti più semplici, ed è per questo che le sue ricette ispirano spesso i menù che preparo a casa. Questa insalata di calamari è una scelta abbastanza ricorrente.

Mi piace molto l’accostamento del gusto del finocchio con quello della mela, l’insieme risulta leggermente acidulo e molto fresco. E mi piace il calamaro appena scottato, servito ancora tiepido: trovo che le insalate siano meno banali quando si introduce un po’ di variazione nelle consistenze e nella temperatura degli ingredienti.

Prima di mettersi ai fornelli e sperimentare, lascio ancora alcuni consigli. Per prima cosa, leggere attentamente il box a destra della ricetta con la tecnica per la cottura dei calamari. Segnalo anche un tutorial molto semplice per incidere correttamente i calamari. Raccomando anche l’uso della mandolina per tagliare finemente il finocchio… mi raccomando, usa l’apposita protezione per evitare di ferirti le dita 😉

Step by step

Step 1: Preparazione delle verdure

Preparazione delle verdure

Tagliare il finocchio molto fine, con una mandolina, e la mela a pezzetti. Mettere il tutto in acqua e limone, in modo che soprattutto la mela non ingiallisca. Estrarre dall’acqua, asciugare bene e disporre sul fondo di un piatto con la rucola e la menta. Condire con olio, aceto balsamico, sale e pepe.

Step 2: Preparazione dei calamari

Preparazione dei calamari

Pulire, aprire e tagliare a strisce i calamari. Incidere la superficie esterna con lievi tagli incrociati. Tagliare a tocchetti anche i tentacoli. In una ciotola, condire con olio, paprika, sale e pepe e lasciar riposare. Su una piastra ben calda, scottare i calamari per un minuto a lato.

Step 3: Impiattamento e servizio

Impiattamento dell'insalata di calamari

Disporre i calamari sopra l’insalata precedentemente impiattata. Servire immediatamente. Per una resa ideale, l’insalata di calamari va servita subito dopo la preparazione, possibilmente tiepida.
 
 

Consigli Bonus!

Come cucinare i calamari?

  • Regola no. 1 • Le incisioni
    Utilizza un coltello ben affilato per effettuare delle incisioni “a rete”, parallele e perpendicolari, sulla superficie esterna dei calamari; in questo modo avranno un bell’aspetto dopo la cottura!
  • Regola no. 2 • I tempi di cottura
    Nessuna mezza misura, i calamari vanno appena scottati oppure cotti per lungo tempo, altrimenti restano duri e gommosi. In questo caso, cottura rapidissima: non più di 1 minuto per lato!

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?