L’insalata di calamari, con un tocco di classe
Un grande classico estivo. Online si trovano decine di diverse varianti di questa ricetta: l’insalata di calamari piace tanto, in ogni possibile versione. Quella che propongo io è ispirata al libro Ultimate Fit Food dello chef Gordon Ramsay – un altro piatto “salutista” e dal sapore internazionale.
Ramsay è un personaggio controverso, sotto molti aspetti. Ma apprezzo la sua creatività e la sua capacità di elevare anche i piatti più semplici, ed è per questo che le sue ricette ispirano spesso i menù che preparo a casa. Questa insalata di calamari è una scelta abbastanza ricorrente.
Mi piace molto l’accostamento del gusto del finocchio con quello della mela, l’insieme risulta leggermente acidulo e molto fresco. E mi piace il calamaro appena scottato, servito ancora tiepido: trovo che le insalate siano meno banali quando si introduce un po’ di variazione nelle consistenze e nella temperatura degli ingredienti.
Prima di mettersi ai fornelli e sperimentare, lascio ancora alcuni consigli. Per prima cosa, leggere attentamente il box a destra della ricetta con la tecnica per la cottura dei calamari. Segnalo anche un tutorial molto semplice per incidere correttamente i calamari. Raccomando anche l’uso della mandolina per tagliare finemente il finocchio… mi raccomando, usa l’apposita protezione per evitare di ferirti le dita 😉