Gnocchi alla Romana

A Roma, il piatto semplice ma buonissimo... del giovedì!

A Roma, il piatto semplice ma buonissimo... del giovedì!

Origine: Lazio, Italia

Porzioni

2 persone

Preparazione

1 ora

Costo

Economico

Dieta

Mediterranea, Ricette popolari, Vegetariano

Difficoltà

Media

Attrezzatura

Spatola
Pellicola
Coppapasta

Video Ricetta

Ingredienti

Un piatto antico, come la città delle sue origini… prepariamo gli gnocchi alla romana

«Questi gnocchi spero vi piaceranno come sono piaciuti a quelli cui li ho imbanditi. Se ciò avviene fate un brindisi alla mia salute se sarò vivo, o mandatemi un requiescat se sarò andato a rincalzare i cavoli.»

Avete presente quando insisto sull’importanza di non complicarsi la vita e cucinare le cose semplici, quando si vuol fare bella figura con gli ospiti? Bene! Gli gnocchi alla romana sono una di quelle ricette veramente “strategiche”. Si parte da ingredienti che costano pochissimo e che si trovano in qualsiasi supermercato. Pur non essendo un piatto difficile da preparare, denotano già una certa manualità. Sono adatti a tutti, piacciono anche ai più piccoli – e nonostante questo, non risultano mai una scelta banale.

E allora, perché mai rompersi la testa alla ricerca di una ricetta più rischiosa? Calma e gesso… ecco qui alcune curiosità sugli gnocchi alla romana, e poi ci mettiamo subito all’opera!

Non mi stupisce il fatto che questa ricetta sia antichissima e sia rimasta quasi invariata nel corso dei millenni, fin dai tempi dell’Impero Romano. È un piatto povero, e nonostante questo dà una soddisfazione al palato davvero notevole. Va bene per le cene celebrative, ma la consiglio anche e semplicemente per risollevare il morale in una giornata un po’ così…

L’utilizzo del parmigiano invece del pecorino e la presenza del burro hanno dato adito, nei secoli, a pensare che forse le origini non fossero proprio laziali. Ma i più importanti scrittori gastronomici, da Artusi alla Boni, assicurano che siamo davanti a un grande classico della gastronomia romana. E infatti, nel menù della tradizione, gli gnocchi alla romana sono il piatto del giovedì!

Sono un comfort food, come si dice all’estero. Ma io preferisco definirli “la morte sua”, come si dice a Roma 😜

Step by step

Step 1: Cottura del semolino

Versare il semolino a poco a poco in una pentola di latte portato a bollore lento. Cucinare a fiamma bassissima, per 20 minuti circa, mescolando continuamente per non far formare grumi. Fuori dal fuoco, condire il semolino tiepido con sale, parmigiano grattugiato, noce moscata e tuorli; mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Step 2: Messa in forma

Spalmare il semolino su una superficie fredda, altezza di circa 1 cm o poco più; lasciar raffreddare e rapprendere. Tagliare a cerchi usando un coppapasta bagnato; usare i ritagli per fare il fondo a una teglia imburrata, quindi disporre sopra i cerchi. In alternativa, è possibile dare al semolino una forma cilindrica, pressarlo bene avvolgendolo con della pellicola per alimenti, e successivamente tagliare i cerchi con un coltello bagnato.

Step 3: Rifinitura e servizio

Spennellare con burro fuso e parmigiano grattugiato e infornare in forno ventilato a 180°C, fino a quando la superficie sarà dorata e con la crosticina. Prima di servire, decorare con erbe aromatiche fresche e un filo d’olio EVO.

Gli gnocchi alla Romana si possono conservare in frigo per 2-3 giorni, riscaldandoli in forno prima di servirli.

Consigli Bonus!

Una teglia bella e appetitosa

  • Il semolino tende a fare molti grumi; va quindi cucinato lentamente, girando con energia.
  • Una spatola da pasticcere e un tarocco sono due attrezzi che possono facilitare molto il lavoro.
  • Maneggia e taglia il semolino usando attrezzi e mani umide, in modo da non far appiccicare l’impasto e mantenere forme precise e regolari.
  • Usa il burro sciolto sulla fiamma bassa, ma non farlo bruciare!
  • Basati sulle sensazioni visive più che sui tempi, per capire quando il piatto è pronto: in forno, la superficie degli gnocchi dovrà diventare dorata e croccante.

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?