Ricorda la pizza… invece è la flammkuchen, un piatto molto popolare in Alsazia
Due anni fa, più o meno in questo periodo, mi sono trovata ad organizzare all’ultimo secondo una gita a Strasburgo. Una zona che non era nella mia lista dei viaggi da fare, ma che per vari motivi ho dovuto visitare – ed è stata davvero una bella sorpresa! Ho passato qualche giorno in giro per la Route des Vins che parte proprio da questa città e attraversa tutta la regione dell’Alsazia.
Con una mappa alla mano, sapresti indicare dove si trova l’Alsazia? Siamo in Francia, a pochi kilometri dal confine con la Germania. Proprio al centro dell’Europa. Si tratta di un territorio molto interessante dal punto di vista della cultura, come spesso accade alle zone “di confine”: qui le tradizioni francesi e tedesche si trovano entrambe, e danno vita a un’atmosfera molto caratteristica e piacevole.
Tra i motivi per visitare Strasburgo e l’Alsazia ci sono, guarda caso, il cibo e i vini. I vini, tra i migliori in Francia. E il cibo, un potpourri di aromi e sapori gustosamente tedeschi: il maiale, le patate, i bretzel… combinati però in menù che includono classici francesi, come la zuppa alle cipolle, il foie gras, le terrine e gli stufati. Per una panoramica sui piatti tradzionali alsaziani, consiglio di visitare questo sito.
Passeggiando per le vie di Strasburgo e spiando nei dehors delle brasserie (sì, spiare cosa mangia la gente del posto è il mio segreto n° 8 per cucinare meglio), un piatto in particolare ha catturato la mia attenzione: la flammkuchen o tarte flambée, la ricetta che spiego in questo articolo.
La flammkuchen assomiglia a una pizza, è vero. Ma pizza non è – le differenze strutturali sono l’impasto, in primo luogo, molto meno idratato e quindi più sottile e croccante; e poi il condimento “in bianco”, a base di crème fraîche e formaggio fresco, invece del pomodoro e mozzarella che utilizziamo in Italia. La versione che propongo qui è ispirata a un libro di ricette tradizionali alsaziane, Savoury specialities from Alsace.
Sarò molto onesta e non nascondo che ho avuto una certa perplessità iniziale. Ma poi ho deciso di provare, e devo dire che il risultato merita al 100% l’assaggio 😋