Flammkuchen

Una popolare e amatissima ricetta dall'Alsazia 🇫🇷

Una popolare e amatissima ricetta dall'Alsazia 🇫🇷

Origine: Strasbourg, Francia

Porzioni

2 persone

Preparazione

1 ora
(più tempo di lievitazione)

Costo

Economico

Dieta

Ricette popolari

Difficoltà

Facile

Attrezzatura

Impastatrice
Mattarello

Video Ricetta

Ingredienti

Ricorda la pizza… invece è la flammkuchen, un piatto molto popolare in Alsazia

Il ricettario 'Savoury specialities from Alsace'

Due anni fa, più o meno in questo periodo, mi sono trovata ad organizzare all’ultimo secondo una gita a Strasburgo. Una zona che non era nella mia lista dei viaggi da fare, ma che per vari motivi ho dovuto visitare – ed è stata davvero una bella sorpresa! Ho passato qualche giorno in giro per la Route des Vins che parte proprio da questa città e attraversa tutta la regione dell’Alsazia.

Con una mappa alla mano, sapresti indicare dove si trova l’Alsazia? Siamo in Francia, a pochi kilometri dal confine con la Germania. Proprio al centro dell’Europa. Si tratta di un territorio molto interessante dal punto di vista della cultura, come spesso accade alle zone “di confine”: qui le tradizioni francesi e tedesche si trovano entrambe, e danno vita a un’atmosfera molto caratteristica e piacevole.

Tra i motivi per visitare Strasburgo e l’Alsazia ci sono, guarda caso, il cibo e i vini. I vini, tra i migliori in Francia. E il cibo, un potpourri di aromi e sapori gustosamente tedeschi: il maiale, le patate, i bretzel… combinati però in menù che includono classici francesi, come la zuppa alle cipolle, il foie gras, le terrine e gli stufati. Per una panoramica sui piatti tradzionali alsaziani, consiglio di visitare questo sito.

Passeggiando per le vie di Strasburgo e spiando nei dehors delle brasserie (sì, spiare cosa mangia la gente del posto è il mio segreto n° 8 per cucinare meglio), un piatto in particolare ha catturato la mia attenzione: la flammkuchen o tarte flambée, la ricetta che spiego in questo articolo.

La flammkuchen assomiglia a una pizza, è vero. Ma pizza non è – le differenze strutturali sono l’impasto, in primo luogo, molto meno idratato e quindi più sottile e croccante; e poi il condimento “in bianco”, a base di crème fraîche e formaggio fresco, invece del pomodoro e mozzarella che utilizziamo in Italia. La versione che propongo qui è ispirata a un libro di ricette tradizionali alsaziane, Savoury specialities from Alsace.

Sarò molto onesta e non nascondo che ho avuto una certa perplessità iniziale. Ma poi ho deciso di provare, e devo dire che il risultato merita al 100% l’assaggio 😋

Step by step

Step 1: Preparazione della base

Preparazione della base

Impastare la farina con quasi tutta l’acqua, quindi far riposare per 30 minuti. Aggiungere lievito, olio e la restante acqua e continuare a impastare. Infine aggiungere il sale. Far lievitare fino a raddoppio (se si usa il lievito madre il tempo impiegato è tra le 4 e le 24 ore).
 
 
 
 

Step 2: Preparazione del condimento

Preparazione del condimento

In una ciotola, mescolare la crème fraîche col formaggio fresco; aggiungere un filo d’olio, aglio in polvere, noce moscata e infine l’uovo. Continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea, quindi aggiustare di sale e pepe.
 
 
 
 

Step 3: Cottura e servizio

Cottura e servizio della Flammkuchen

Stendere la base in una teglia, condire con la crema appena ottenuta, completare con cipolle e bacon e infornare per 10-12 minuti a 220°C. Servire la flammkuchen ben calda, eventualmente accompagnata da una soupe à l’oignon.
 

Consigli Bonus!

Soupe à l’oignon, abbinamento perfetto 🧅

  • Con cosa accompagnare la flammkuchen?
    Consiglio un altro piatto tipico alsaziano, gustoso e molto semplice da preparare: la soupe à l’oignon (zuppa alle cipolle).
  • Che ingredienti servono?
    2 cipolle grandi, brodo di carne a volontà, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 baguette e gruyère grattugiato.
  • Come si prepara la soupe à l’oignon?
    Far caramellare le cipolle tagliate a fette sottili. Aggiungere il brodo e cuocere per 60 minuti a fiamma bassissima, usando il coperchio. Abbrustolire alcune fette di baguette. Servire la zuppa in una ciotola, cosparsa di gruyère grattugiato e con le fette di pane a guarnizione.
    Soupe à l'oignon

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?