Buddha Bowls

di Hannah Pemberton

Carboidrati, fibre e proteine. Un pasto bilanciato, tutto in un piatto solo. La moda delle "bowl" non è passeggera.

Carboidrati, fibre e proteine. Un pasto bilanciato, tutto in un piatto solo. La moda delle "bowl" non è passeggera.

Questa immagine è una scannerizzazione tratta da “Buddha Bowls”

Autore

Hannah Pemberton

Editore

Penguin Random House

Pubblicato nel

2018

Argomento

Cucina Vegetariana

Lingua

Inglese

Buddha Bowls

“Buddha Bowls ha avuto un successo travolgente nella community di Instagram.
Se stai cercando di includere più verdure e ridurre il consumo di carne nella tua dieta,
questo è il libro perfetto per te”.

The Happy Foodie

“Buddha Bowls ha avuto un successo travolgente nella community di Instagram.
Se stai cercando di includere più verdure e ridurre il consumo di carne nella tua dieta,
questo è il libro perfetto per te”.

The Happy Foodie

La vita moderna è frenetica. Molti di noi svolgono lavori stressanti, che lasciano a malapena il tempo per prendere una boccata d’aria. Ed è così che i pasti (soprattutto la pausa pranzo) possono diventare un momento da dedicare a se stessi, al proprio benessere fisico e mentale. Le Buddha bowls sono un esempio di questo modo contemporaneo di coccolarsi col cibo.

Pur essendo “onnivora” e amante delle buone bistecche, per curiosità personale e per la tutela della salute scelgo spesso di includere piatti vegetariani nei miei menù. La creazione di ricette che cercano di rendere meno pesante la riduzione del consumo di carne è una delle buone abitudini che cerco di portare avanti, quando e nei limiti del possibile.

Per questo motivo, periodicamente mi regalo un libro di cucina che vada ad approfondire i temi dell’alimentazione a base vegetale, della lotta allo spreco, della sostenibilità delle materie prime. Vedo che sempre più persone cercano idee healthy & sustainable che non risultino mortificanti per il gusto, l’olfatto e la vista. E li capisco. Il cibo che mangiamo influisce sull’umore, sulla soddisfazione, sulla produttività.

“Buddha Bowls” è uno dei primi ricettari entrati a far parte della sezione vegetariana della mia collezione, sezione che non vedo l’ora di poter ampliare a beneficio di tanti lettori di questo sito.

Fotogeniche, colorate, instagrammabili: le “Buddha Bowls” che conquistano

“Buddha Bowls” è un libro di facile lettura, che tratta ricette adatte alla quotidianità… ma nondimeno salutari e alla moda. Lo fa con semplicità e linguaggio diretto e con una food photography che cattura l’attenzione. La sezione introduttiva spiega in modo sintetico la filosofia che sta dietro a questo stile alimentare, le caratteristiche comuni ai piatti presentati nel libro. Quindi elenca e presenta una ricetta per pagina, con una suddivisione tra bowls per la colazione, per il pranzo e per la cena. E ancora, bowls per recuparare l’energia, adatte per i pasti take-away e adatte alle serate con gli amici.

Si vede che la pubblicazione non nasce dal mondo della ristorazione, ma dal mondo della comunicazione. Lo stile ricorda i social media, il marketing, la pubblicità. Parla di cibo che fa moda, plant-based nella sua accezione più di tendenza. Val comunque la pena sfogliarlo, perché racconta molto sui gusti e gli ingredienti che piacciono a molte persone oggi – laddove la componente “salutista” è oggetto di una certa attenzione.

Su "Buddha Bowls" puoi trovare ricette simili a...

Chi è Hannah Pemberton?

Confesso che non è stato semplice capire chi sia Hannah Pemberton, e da dove nasca quindi l’idea per il suo ricettario “Buddha Bowls”. Hannah è una di noi donne imprenditrici, che abbiamo deciso di camminare coi nostri piedi in un preciso momento della vita. Non è una chef famosa, ma una esperta di comunicazione – proprio come lo sono io. Leggo sul suo profilo LinkedIn che inizia la carriera come marketer in agenzia pubblicitaria, ma lascia quel mondo dopo esser diventata mamma. Si occupa di editoria “food” per un po’ di anni, e nel 2019 fonda Wanda, la sua agenzia creativa.

Condividi questo libro!

* Per commentare questa recensione via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?