Dips & Spreads

di Dawn Yanagihara

Salse, salsine e spalmabili salati. Rigorosamente fatti in casa.

Salse, salsine e spalmabili salati. Rigorosamente fatti in casa.

Questa immagine è una scannerizzazione tratta da “Dips & Spreads”

Autore

Dawn Yanagihara

Editore

Chronicle Books

Pubblicato nel

2015

Argomento

Cucina Salutista

Lingua

Inglese

Dips & Spreads

“Un ottimo regalo per chi organizza feste a casa!”
Dean Tudor @ Good Food Revolution

“Un ottimo regalo per chi organizza feste a casa!”
Dean Tudor @ Good Food Revolution

“Dips & Spreads” è uno dei ricettari che consulto ed utilizzo di più, in assoluto. Sia quando organizzo aperitivi con gli amici, sia quando dovrei star leggera ma ho bisogno di farmi un regalo goloso.

“Let’s have Prosecco. And some crisps with dips!” 🥂
… È così tutte le volte che le mie amiche anglofone arrivano al tardo pomeriggio. Ed è così che ho imparato la parola dips, che mi piace tanto pronunciare perché suona scoppiettante.

Navigando qua e là, ho trovato questo libro con una copertina troppo bella. Non avevo grandi aspettative, ma mi sono dovuta ricredere fin dai primi esperimenti. E infatti ci vanno una certa qual fantasia e abilità per creare e mettere insieme ben 46 diverse ricette di salse, bagne e spalmabili di ogni tipo, colore e gusto. E per di più, assolutamente salutiste – un tripudio di verdure, legumi e ingredienti freschi.

Non saprei dire quante ne ho già provate. Ma mi impegnerò per aggiungerle un po’ alla volta nella sezione di “Eat like an Italian” dedicata agli antipasti e al finger food. Nel frattempo, confermo quanto scritto nella quarta di copertina: “Queste ricette saranno le protagoniste della festa e cambieranno per sempre il tuo modo di… sgranocchiare”.

Dips, spreads e tutte le ricette per risolvere l’aperitivo (con un occhio alla linea)

Tra le salse, non solo i grandi classici un po’ inflazionati. Tra gli spalmabili, dei veri e propri concentrati di creatività. “Dips & Spreads” dimostra che ricette veramente sfiziose possono anche essere sane e genuine, fatte in casa e con ingredienti freschi. Che si scelga di accompagnare questi piccoli capolavori con crackers, grissini, bruschette o gallette, il gradimento è assicurato. Già anche solo le belle foto scattate da Angie Cao fanno venire l’acquolina in bocca.

Il ricettario è piccolo e compatto solo all’apparenza. La verità è che è strutturato davvero bene: è leggibile, semplice da capire, guida con precisione negli abbinamenti corretti tra… pane e companatico 😊

Esploriamo al volo le varie sezioni tematiche. Si parte con ricette a base di legumi e radici: l’hummus classico e con alcune variazioni, le salse a base di fagioli ed edamame, gli spalmabili a base di patate. Quindi, erbe e verdure: pesto creativo – quello ai funghi è tra i miei preferiti – feta e spinaci, melanzane, peperoni coloratissimi, carote, zucca e barbabietola. E ancora, il gusto mediterraneo delle olive, la frutta secca e i semi commestibili: tapenade e bagne a base d’olio EVO aromatizzate al pistacchio. I latticini: dal labneh mediorientale, alla tzatziki greca, al caprino col miele. E infine, i gusti del mare: paté di sardine, tonno e trota affumicata. L’imbarazzo della scelta!

Su "Dips & Spreads" puoi trovare ricette simili a...

Chi è Dawn Yanagihara?

Andare a cercare notizie sugli autori dei libri di ricette non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di scrittori che hanno lavorato a lungo per case editrici e per riviste. Questo è il caso di Dawn Yanagihara, di origine hawaiana-giapponese-americana, che per lavoro (un bellissimo lavoro)… inventa ricette! Poche informazioni su di lei, sul web. Proviene da formazione culinaria e ha collaborato con il magazine Cook’s Illustrated. Ha all’attivo parecchi libri di ricette.

Dawn Yanagihara
Dawn Yanagihara

Condividi questo libro!

* Per commentare questa recensione via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?