Piadina Romagnola

Dall'Emilia Romagna, uno dei più popolari "street food" italiani!

Dall'Emilia Romagna, uno dei più popolari "street food" italiani!

Origine: Emilia-Romagna, Italia

Porzioni

4 piadine

Preparazione

30 minuti
(più 1 ora di riposo)

Costo

Economico

Dieta

Mediterranea, Ricette popolari

Difficoltà

Facile

Attrezzatura

Mattarello
Padella antiaderente

Video Ricetta

Ingredienti

Voglia di piadina romagnola? Ecco la mia ricetta per prepararla!

La piada, tipica dell’Emilia Romagna, è un tipo di pane piatto e tondo – buonissimo quando farcito con formaggio fresco, salumi e verdure. In origine era un cibo povero ed estremamente economico, preparato in casa dalle massaie nelle zone rurali del nostro bel Paese. Grazie alla sua semplice bontà, oggi la piadina romagnola è diventata un grande classico delle nostre estati, ma anche dei pranzi veloci e delle feste di compleanno.

Non tutti sanno che esistono molte ricette simili alla piadina romagnola nelle culture di tutto il mondo: i naan in India, i chapati in Africa, le tortillas in Messico, i pita in Grecia, il pane arabo… non a caso, il “pane piatto” è uno degli alimenti più antichi nella storia dell’umanità. Basato principalmente su acqua e farina, con l’aggiunta di qualche agente lievitante (spesso istantaneo), è ancora oggi il tipo di panificazione più semplice che ci sia. Una tecnica veramente alla portata di tutti.

Vi rivelo un segreto 😜 Anche se in genere la compriamo ai chioschi o al supermercato, la piadina romagnola è molto più buona fatta in casa. Ed è anche facile e molto veloce da preparare! Io la cucino, di tanto in tanto, nel week-end e colgo l’occasione per gustarla con una selezione di prodotti genuini e di alta qualità a kilometri zero. Non dimenticate di utilizzare alcuni ingredienti che sono fondamentali per ottenere buoni risultati: lo strutto, che regala all’impasto l’elasticità necessaria per essere piegato e arrotolato; e il bicarbonato di sodio come agente lievitante, che conferirà l’inconfondibile morbidezza della piadina romangola.

Ed ecco qui un po’ di istruzioni e un po’ di consigli per non sbagliare.

Step by step

Step 1: Preparazione dell’impasto

Versare tutti gli ingredienti per l’impasto insieme in una ciotola e aggiungere l’acqua a poco a poco. Impastare a mano, con pazienza e un po’ di energia, fino a quando si forma una massa liscia e omogenea. Avvolgere l’impasto con della pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30-60 minuti almeno. La lavorazione favorisce lo sviluppo del glutine, mentre il successivo riposo permette all’impasto di “rilassarsi” e diventare morbido ed elastico come serve a noi.

Step 2: Creazione delle piadine

Tagliare l’impasto in 4 parti uguali. Potete aiutarvi con una bilancia digitale, per essere il più possibile precisi. Col mattarello, stendere ciascun pezzo di impasto in una forma rotonda e il più possibile sottile. Sì può infarinare un po’ la spianatoia per facilitare l’operazione, ma non esagerate con la quantità di farina, altrimenti l’impasto si indurirà irrimediabilmente.

Step 3: Cottura e servizio

Scaldare molto bene una padella antiaderente sulla fiamma viva. Pur essendo una fan della piasta a induzione, vi sconsiglio di utilizzarla per questa ricetta; il fuoco del fornello a gas seccherà meno l’impasto, con un risultato secondo me migliore. Cuocere ogni singola piadina non più di 2 minuti per lato, adagiandola nella padella senza aggiungere olio, grassi o altro. Farcire le piadine con prosciutto crudo e squacquerone oppure con pomodorini, rucola, burrata e un filo di olio EVO. Potete sbizzarirvi anche con altre golosità della salumeria italiana, oppure con diverse combinazioni di verdure se amate l’alimentazione sana.

Gustate la piadina romagnola ancora calda!

Consigli Bonus!

Segreti per una piada perfetta

  • Usare lo strutto (senza sostituirlo con burro e olio) se possibile.
  • Lasciar riposare l’impasto per circa 1 ora prima di stenderlo.
  • Stendere l’impasto il più possibile sottile.
  • Stendere l’impasto partendo da una pallina leggermente appiattita aiuta a mantenere la forma tonda.
  • La cottura verrà migliore su una fiamma a fuoco medio.
  • Pur amando molto la piastra a induzione, per la piadina consiglio di usare un fornello a gas (la piastra a induzione tende a indurire la piada).

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?