Poche e semplici regole, quelle del Disciplinare, per cucinare la bistecca alla Fiorentina in modo perfetto!
La bistecca è un piatto che è sinonimo di opulenza. Nella tradizione italiana, la Fiorentina spicca per fama e per bontà. Per risalire alla sue origini, dobbiamo immaginare la corte della famiglia De’ Medici. Qui la bistecca grigliata era offerta agli ospiti durante feste e ricevimenti, quale segno di ricchezza e potere.
La tecnica di cottura utilizzata per la tradizionale bistecca alla Fiorentina, che risale al XV secolo, è rimasta invariata fino ad oggi. Si utilizza una griglia ben calda e gli unici condimenti consentiti sono sale e pepe, a fine cottura. Requisito fondamentale è la qualità della carne – che deve essere fresca e naturalmente gustosa, visto che viene servita quasi senza aromi aggiuntivi.
In questa ricetta, la abbinerò a un altro tipico piatto fiorentino: i fagioli all’uccelletto. A prescindere da quale contorno scegliate, in ogni caso, vi consiglio di cucinarlo prima della carne. Infatti la bistecca alla Fiorentina, per una resa ottimale, va servita immediatamente quando viene rimossa dalla griglia.
Approfittate di questa occasione per comprare e portare a tavola anche altri prodotti di eccellenza della Regione Toscana: l’olio extravergine di oliva, i vini della zona del Chianti, il miele, i salumi e i formaggi… un viaggio nel gusto che val la pena fare!