Bistecca alla Fiorentina

Come da Disciplinare, e con contorno di Fagioli all'Uccelletto.

Come da Disciplinare, e con contorno di Fagioli all'Uccelletto.

Origine: Toscana, Italia

Porzioni

2 persone

Preparazione

10 minuti per la Fiorentina
15 minuti per i Fagioli all'Uccelletto

Costo

Elevato

Dieta

Mediterranea, Ricette popolari, Senza glutine, Senza lattosio

Difficoltà

Media

Attrezzatura

Barbecue
Pinza senza punte

Video Ricetta

Ingredienti

Poche e semplici regole, quelle del Disciplinare, per cucinare la bistecca alla Fiorentina in modo perfetto!

La bistecca è un piatto che è sinonimo di opulenza. Nella tradizione italiana, la Fiorentina spicca per fama e per bontà. Per risalire alla sue origini, dobbiamo immaginare la corte della famiglia De’ Medici. Qui la bistecca grigliata era offerta agli ospiti durante feste e ricevimenti, quale segno di ricchezza e potere.

La tecnica di cottura utilizzata per la tradizionale bistecca alla Fiorentina, che risale al XV secolo, è rimasta invariata fino ad oggi. Si utilizza una griglia ben calda e gli unici condimenti consentiti sono sale e pepe, a fine cottura. Requisito fondamentale è la qualità della carne – che deve essere fresca e naturalmente gustosa, visto che viene servita quasi senza aromi aggiuntivi.

In questa ricetta, la abbinerò a un altro tipico piatto fiorentino: i fagioli all’uccelletto. A prescindere da quale contorno scegliate, in ogni caso, vi consiglio di cucinarlo prima della carne. Infatti la bistecca alla Fiorentina, per una resa ottimale, va servita immediatamente quando viene rimossa dalla griglia.

Approfittate di questa occasione per comprare e portare a tavola anche altri prodotti di eccellenza della Regione Toscana: l’olio extravergine di oliva, i vini della zona del Chianti, il miele, i salumi e i formaggi… un viaggio nel gusto che val la pena fare!

Step by step

Step 1: Fagioli all’Uccelletto

Quale che sia il contorno scelto, suggerisco di prepararlo prima e tenerlo in caldo. Infatti la bistecca alla Fiorentina andrà servita direttamente dalla griglia… mentre il contorno potrà aspettare un po’. Vi consiglio di provare una semplice ricetta della tradizione toscana, i fagioli all’uccelletto. In un tegame, far scaldare due cucchiai di olio EVO con uno spicchio d’aglio e poche foglie di salvia. Aggiungere i fagioli cannellini (per comodità, vi consiglio di utilizzare fagioli precotti) e la salsa di pomodoro. Far ridurre leggermente, per ottenere una consistenza cremosa. Lasciare in caldo fino al momento del servizio.

Step 2: Alcune informazioni sulla carne

Per preparare la bistecca alla Fiorentina, utilizzare della lombata di bovino tagliata alta almeno 3cm. Per le bistecche alla griglia, in generale, è bene scegliere tagli ricchi di grasso; il grasso manterrà la carne morbida e succosa. Anche se la fetta è molto grande, non porzionatela ma cucinatela intera. Non tagliate, né bucate in alcun modo la carne – procuratevi una pinza non appuntita per girarla mentre sarà sulla griglia. Non utilizzare marinatura, non salare né pepare o aggiungere altri aromi.

Step 3: Cucinare la bistecca alla Fiorentina

La bistecca alla Fiorentina si griglia su un barbecue. Aspettate che la griglia sia ben calda, prima di adagiarvi la carne. Cucinare 5 minuti per lato, non di più… la bistecca deve rimanere al sangue. Salare e pepare a fine cottura, pochi secondi prima del servizio.

Servire subito, col contorno di fagioli all’uccelletto in una scodella a lato. Il vino migliore per accompagnare questo piatto? Chianti Classico, ovviamente 🍷

Consigli Bonus!

Le regole del “Disciplinare della Fiorentina”

  • La presenza di grasso, sul perimetro ma anche nella carne, è fondamentale.
  • Anche lo spessore della fetta è fondamentale – circa 3 centimetri, sicuramente non di meno.
  • La bistecca non va né condita né marinata in precedenza; deve essere cotta in purezza.
  • La bistecca non deve essere né tagliata, né bucata o danneggiata in alcun modo prima o durante la cottura.
  • Usare quindi una pinza per maneggiarla, assolutamente vietate le forchette!
  • La carne deve restare al sangue al cuore; la giusta cottura è circa 5 minuti a lato.
  • Gli unici condimenti consentiti sono sale e pepe, da aggiungere tassativamente dopo la cottura e non prima.

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?