Asparagi e uova, Parmigiano e pane. Ri-disegnamo un grande classico.
Non so per voi. Per me ci sono alcune ricette che sono dei veri e propri salva-giornata. Quei piatti davvero semplici, pronti in poco tempo e buoni in ogni caso. Come gli asparagi con le uova. Magari sopra un bel crostone di pane e cosparsi con abbondante Parmigiano. Che quando si torna a casa stanchi dopo una lunga giornata, non c’è niente di meglio di quel gusto un po’ “crosticinoso” di quegli ingredienti lì passati un attimo in padella 😋
E infatti, quando qualche mese fa mi hanno contattata per presentare uno show cooking alla Sagra dell’Asparago di Santena, ho subito pensato all’inossidabile accoppiata di asparagi e uova. Servivano assolutamente delle idee per rendere il tutto più creativo, per regalare qualche bello spunto agli spettatori.
Quindi mi sono applicata con molta pazienza, partendo da alcuni disegni a matita su un foglio di carta. Come quando devo inventare un nuovo cruscotto per una macchina, in ufficio. Si guardano i pezzi a disposizione, li si smonta “virtualmente” e poi si cerca di rimontare il tutto in modo diverso. Ho fatto esattamente così.
Come risultato ho ottenuto i concept per due ricette. Gli “Asparagi e uova poché d’autore”, che sono l’argomento dell’articolo di oggi; e il “Mosaico di asparagi”, che vedremo nei prossimi giorni.
Il piatto di oggi potrebbe essere un’ottima soluzione per un brunch. Uova, asparagi e Parmgiano vengono serviti in un bicchiere da Martini, sopra a una base cremosa ricavata da pane raffermo e brodo vegetale – strizzando un occhio al riciclo degli ingredienti avanzati. Il Parmigiano viene usato per creare una piccola cialda, utilizzabile anche come cucchiaio. L’uovo, invece, in camicia. Tuorlo fluido, da far scivolare tra gli altri ingredienti.
Colpo d’occhio assicurato! Mettiamoci subito all’opera.