Asparagi e uova poché d’autore

La ricetta del 1° show cooking alla Sagra dell'Asparago di Santena 2024

La ricetta del 1° show cooking alla Sagra dell'Asparago di Santena 2024

Origine: Lombardia, Italia

Porzioni

2 persone

Preparazione

30 minuti

Costo

Economico

Dieta

Ricette popolari, Light, Fitness, Senza lattosio

Difficoltà

Difficile

Attrezzatura

Pentola alta
Cucchiaio di legno
Frullatore o minipimer
Carta forno
Bicchieri da Martini

Video Ricetta

Ingredienti

Asparagi e uova, Parmigiano e pane. Ri-disegnamo un grande classico.

Non so per voi. Per me ci sono alcune ricette che sono dei veri e propri salva-giornata. Quei piatti davvero semplici, pronti in poco tempo e buoni in ogni caso. Come gli asparagi con le uova. Magari sopra un bel crostone di pane e cosparsi con abbondante Parmigiano. Che quando si torna a casa stanchi dopo una lunga giornata, non c’è niente di meglio di quel gusto un po’ “crosticinoso” di quegli ingredienti lì passati un attimo in padella 😋

E infatti, quando qualche mese fa mi hanno contattata per presentare uno show cooking alla Sagra dell’Asparago di Santena, ho subito pensato all’inossidabile accoppiata di asparagi e uova. Servivano assolutamente delle idee per rendere il tutto più creativo, per regalare qualche bello spunto agli spettatori.

Quindi mi sono applicata con molta pazienza, partendo da alcuni disegni a matita su un foglio di carta. Come quando devo inventare un nuovo cruscotto per una macchina, in ufficio. Si guardano i pezzi a disposizione, li si smonta “virtualmente” e poi si cerca di rimontare il tutto in modo diverso. Ho fatto esattamente così.

Come risultato ho ottenuto i concept per due ricette. Gli “Asparagi e uova poché d’autore”, che sono l’argomento dell’articolo di oggi; e il “Mosaico di asparagi”, che vedremo nei prossimi giorni.

Il piatto di oggi potrebbe essere un’ottima soluzione per un brunch. Uova, asparagi e Parmgiano vengono serviti in un bicchiere da Martini, sopra a una base cremosa ricavata da pane raffermo e brodo vegetale – strizzando un occhio al riciclo degli ingredienti avanzati. Il Parmigiano viene usato per creare una piccola cialda, utilizzabile anche come cucchiaio. L’uovo, invece, in camicia. Tuorlo fluido, da far scivolare tra gli altri ingredienti.

Colpo d’occhio assicurato! Mettiamoci subito all’opera.

Step by step

Step 1: La crema di pane

Asparagi e uova: la crema di paneAmmorbidire il pane raffermo con un po’ di brodo vegetale. Lavorare nel frullatore, aggiungendo brodo fino a quando la crema sarà liscia, lucida e di consistenza fluida.
 
 
 
 
 

Step 2: La cialda di parmigiano

Asparagi e uova: la cialda di parmigianoIn una padella adagiare un quadrato di carta forno, e sopra 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, formando un cerchio. Scaldare finché il parmigiano inizia a fondersi. Estrarre dalla padella utilizzando i lembi della carta forno e adagiare su un lato del bicchiere da Martini. Ripetere per il secondo bicchiere. Versare sul fondo dei bicchieri un mestolino di crema di pane.
 

Step 3: Gli asparagi

Asparagi e uova: gli asparagiPulire bene gli asparagi e tagliare le punte (tenere da parte i gambi e usarli per altre ricette!). Scottarle per 5 minuti in acqua bollente e salata. Asciugarle accuratamente con della carta assorbente e sistemarle ordinatamente sulle cialde di parmigiano, nei bicchieri.
 
 
 

Step 4: Le uova poché

Asparagi e uova: le uova pochéIn una pentola alta far bollire acqua con un bicchierino di aceto di vino bianco. Creare un vortice con un cucchiaio di legno e versare un uovo alla volta, tuorlo e albume insieme. L’albume si rapprenderà attorno al tuorlo in pochi secondi. Far cuocere per 3 minuti, estrarre con la schiumarola e rimuovere l’acqua in eccesso su un foglio di carta assorbente.
 

 
Quindi sollevare delicatamente le uova, adagiarle nei bicchieri, tagliarle leggermente per far uscire un po’ di tuorlo. Condire con un filo d’olio EVO, sale e pepe e servire subito.

Consigli Bonus!

Uova poché perfette

  • "Chef
  • Metodo “accademico”
    È il metodo spiegato in questa ricetta, in cui l’uovo in camicia si forma versando tuorlo e albume in un vortice di acqua e aceto bollenti. È importante che la bollitura sia decisa e potente, altrimenti non si otterrà un buon risultato.
  • Metodo semplice
    Rivestire dei vasetti con della pellicola, rompere le uova dentro, chiudere bene la pellicola e appenderla al bordo della pentola di acqua bollente. Cuocere per 3-4 minuti.
  • Metodo CBT
    Se disponi dell’attrezzatura per la cottura a bassa temperatura, lascia le uova intere in un bagno termostatico a 62,8°C per 45 minuti. Otterrai così le famose uova “onsen” molto usate nella cucina giapponese.

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?