Strudel di Mele

Un delizioso dolce tradizionale del Südtirol 🍎

Un delizioso dolce tradizionale del Südtirol 🍎

Origine: Trentino-Alto Adige, Italia

Porzioni

4 persone

Preparazione

1 ora preparazione
1 ora riposo
1 ora cottura

Costo

Medio

Dieta

Mediterranea, Ricette popolari, Vegetariano

Difficoltà

Difficile

Attrezzatura

Planetaria
Mattarello
Pellicola per alimenti
Carta forno

Video Ricetta

Ingredienti

Strudel di mele: un viaggio del gusto in Trentino-Alto Adige

Ci sono ricette che ricordano immediatamente i sapori e gli odori di un territorio, e i dolci sono senza dubbio tra i cibi più evocativi per moltissime persone. Lo strudel di mele è uno di questi – un richiamo irrestibile alle bellezze dell’Austria e alle eccellenze della sua pasticceria, ma ancora di più alle spettacolari montagne del Südtirol.

Le sue origini sono antiche. Le prime torte caratterizzate dall’utilizzo di impasti sottilissimi e fragranti risalgano all’epoca degli Assiri, nelle aree del Medio Oriente. Oggi in quelle zone è ancora molto popolare la baklava, per la cui preparazione si utilizza la pasta fillo… e pare che lo strudel di mele sia una variante di questo dolce tradizionale della Grecia e della Turchia, arrivato in centro-Europa in secoli di conflitti, conquiste e migrazioni.

Non è quindi un caso che lo strudel e la baklava siano entrambi nella collezione delle mie ricette da forno preferite! Ma anche tra i dolci preferiti dalla mia famiglia: amiamo moltissimo i mix dolci e speziati, così come tutte le torte dalla dolcezza moderata e dagli aromi complessi.

Ed ecco quindi le istruzioni per preparare uno strudel di mele perfetto. L’aspetto è rustico, completamente opposto rispetto al cake design più modaiolo. Ma la preparazione non è tra le più semplici: la pasta sottilissima richiede manualità e un po’ di accortezze, che troverete nel box dei consigli a fondo pagina. La sensazione al palato… assolutamente sorprendente!

Un ultimo consiglio: questo dolce è buono anche nei giorni successivi alla preparazione e si può facilmente conservare in frigo per un breve periodo. Nal caso, consiglio di riscaldarlo leggermente prima di servirlo.

Step by step

Step 1: Preparare il ripieno

Mettere l’uvetta a bagno nel rum per almeno un’ora. Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli pezzi; spruzzare sopra il succo di limone, in modo che non si anneriscano. Dividere albumi e tuorli. Mescolare i tuorli con zucchero, panna e burro fuso; poi aggiungere il pangrattato e gli altri ingredienti, ricordandosi di strizzare bene l’uvetta. Alla fine, unire gli albumi montati a neve.

Step 2: Preparare la pasta

Versare tutti gli ingredienti per la pasta in planetaria e lavorare fino ad ottenere un risultato liscio e omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Sopra un ampio foglio di carta forno, stendere la pasta il più sottile possibile utilizzando il mattarello. Infarinare bene per non farla appiccicare.

Step 3: Montaggio e cottura

Disporre sopra la pasta stesa una abbondante striscia di ripieno e chiudere “a salame”. Spennellare con latte e cucinare in forno statico a 220° per 30 minuti. Spennellare nuovamente col latte e completare la cottura per altri 30 minuti. Cospargere lo strudel di mele con zucchero a velo prima di servire.

«Non vi sgomentate se questo dolce vi pare un intruglio nella sua composizione e se dopo cotto vi sembrerà qualche cosa di brutto come, ad esempio, una enorme sanguisuga o un informe serpentaccio, perché poi al gusto vi piacerà.»

Consigli Bonus!

Lo strudel di mele perfetto

  • Il segreto per una riuscita perfetta di questo dolce consiste soprattutto nella preparazione della pasta, che deve risultare sottile come un velo e quasi traslucida.
  • Per rendere l’impasto così elastico da poter essere facilmente steso e maneggiato, è consigliabile evitare di aggiungere più farina di quella richiesta; ed è anche necessario rispettare il tempo di riposo in frigo, che deve essere almeno di mezz’ora, ma anche di più se possibile.
  • Per la stesura della pasta da strudel, appoggiati su un pezzo di carta forno e infarina leggermente la superficie per evitare che l’impasto si appiccichi. Procedi gradualmente, cercando di tenere lo spessore omogeneo e la forma il più possibile rettangolare.
  • Non muovere l’impasto una volta steso; aggiungi il ripieno, arrotola lo strudel e sposta tutto, con la carta forno, sulla teglia per la cottura. Eviterai così di causare buchi, strappi e irregolarità.

Condividi questa ricetta!

* Per commentare questa ricetta via Facebook, assicurati di essere autenticato alla piattaforma e che i “Cookie facoltativi” siano autorizzati a questa pagina.
** Per visualizzare mappe e video presenti in questa pagina, assicurati che i cookie “Miglioramento dell’esperienza” siano autorizzati, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca un cuore per lasciare la tua opinione!

Valutazione media: / 5. Numero voti:

Nassuna valutazione per ora… Sii il primo a valutare questa ricetta.

Showcooking Sagra Asparago Santena

Dove vorresti ricevere gli aggiornamenti su "Eat like an Italian" alla Sagra dell'Asparago 2024?