Salmone “alla Gordon Ramsay”, come nel libro Ultimate Fit Food
Inutile negarlo: anche se non è un prodotto made in Italy, è sempre un piacere portare in tavola un bel trancio di salmone! Col suo gusto semplice e il suo bel colore rosa, questo pesce è apprezzato dai buongustai di ogni età. Non solo, è anche un alimento sano e nutriente, spesso consigliato dai nutrizionisti – ricco di proteine, vitamine, sali minerali e grassi “buoni” Omega 3.
Sulla mia tavola, il salmone è protagonista di molte ricette. Quella che presenterò oggi è una delle mie preferite, soprattutto nei periodi dopo le grandi festività, per tornare a una dieta più leggera dopo cenoni, pranzi in famiglia e piccoli eccessi. L’ho trovata nell’utile ricettario Ultimate Fit Food, curato dal celebre chef Gordon Ramsay, il cui tema sono i piatti “light” e per chi fa sport.
Di questo piatto, tutto sommato molto facile e veloce da preparare, mi piace soprattutto l’accostamento con le lenticchie per il contorno. I legumi sono un altro alimento molto salutare, ma con cui non è così scontato il saper cucinare qualcosa che stimoli l’appetito. Credo il tocco da maestro, in questo caso, sia proprio questo dettaglio apparentemente banale. Una bella idea da copiare, quindi.
La ricetta originale dello chef Ramsay prevede l’utilizzo di semplice salmone scottato alla griglia… una prelibatezza genuina, senza troppe sofisticazioni. Ma siccome sono appassionata di cucina sottovuoto a bassa temperatura, dopo aver frequentato un corso sul tema, ho apportato una variante iniziando a preparare il salmone in CBT – consigliatissimo per chi è amante di questa tecnica di cucina.
Ma chi preferisce restare sul tradizionale, oppure non ha l’attrezzatura adatta, può saltare i primi due step nel dettaglio qui sotto e seguire invece le istruzioni del box a destra. Il risultato sarà esattamente quello previsto dal ricettario, quindi non ci si farà comunque mancare nulla in termini di gusto.